L’ostello è aperto tutto l’anno con possibilità di prenotare camere da quattro o sei letti
Ogni anno a luglio viene organizzata la festa di Sant’Ulderico
Rifugio con dodici posti letto, aperto da maggio a ottobre, condizioni meteo permettendo
Dopo anni di cessta attività alpestre nel 2019 sono iniziati i lavori di recuopero delle superfici pascolabili. Gli interventi hanno permesso di riportare alla struttura originaria i lariceti che attornano l’alpe, in modo da garantire il foraggio necessario alle mucche.
Dopo i primi 3 anni di pascolazione i quali hanno migliorato la cotica erbosa e i lavori di miglioria allo stabile alpestre il carico di bestiame è passato da 10 capi nel 2019 a più di 50 nel 2022
I lavori iniziati iniziati a primavera 2020 e terminati in otobre del 2021 hanno riportato lo stabile di Casina Nova all’antico splendore.
Questo stabile per la sua ubicazione è considerato patrimonio e testimonianza delle attività agropastorali praticate sul territorio del Simano.
Oltre ai lavori di restauro / riattazione ci impegnamo alla manutenzione delle infrastrutture pedestri che percorrono il territorio. Nella primavera 2019 è stato necessario un intervento di rifacimento completo del ponte sottostante l’alpe Döisgia in modo da poter garantire la totale sicurezza dei viandanti.
Salendo sul sentiero che si snoda da Motto a Stabbio all’altezza della cappella , vista la suggestività del luogo, è stato creato un nuovo sentiero che raggiunge il terrazzo naturale di Balma da dove è possibile apprezzare il panorama.
Nel 2021 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della cascina patriziale di Primascté, i lavori termineranno nel 2022 rendendo la cascina abitabile e a disposizione degli alpigiani.
Nel 2022 inizieranno i lavori di ristrutturazione della cascina alpestre di Cregua. Attualmente come lavori preparatori si è proceduti con la creazione di un piccolo acquetotto il quale andrà a servire lo stabile e le fontane.
All’inizio del 2020 sono stati eseguiti i lavori di ripristino del sentiero storico che da Marogno si snoda, passando per Motto, verso Malvaglia. Questo sentiero pedestre di interesse nazionale passa a ridosso di luoghi e manufatti molto suggestivi quali il torchio di Marogno, i grotti e vigneti.
Per rendere più accolgliente il sentiero, tra Motto e Marogno nella zona dei grotti, è stato installata una zona picnic.
Associazione amici del Simano © 2023. Tutti i diritti riservati Credits / Disclaimer